Meteo e Previsioni meteo 16gg_Miradolo Terme
meteo 16gg_Miradolo Terme, allerta meteo 16gg_Miradolo Terme, meteo 16 giorni 16gg_Miradolo Terme
Dati 16gg_Miradolo Terme e Previsioni meteo 16gg_Miradolo Terme con aggiornata allerta meteo 16gg_Miradolo Terme ed incendi.
Modelli meteo 16gg_Miradolo Terme ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni 16gg_Miradolo Terme è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni 16gg_Miradolo Terme per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo 16gg_Miradolo Terme
meteo 16gg_Miradolo Terme
meteo 16 giorni 16gg_Miradolo Terme
STAND DATAMETEO.COM LIVE DALLA 31^ FIERA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA DI SAVIGLIANO
Datameteo in collaborazione con l'ENTE MANIFESTAZIONI SAVIGLIANO, organizzatore dell'evento, aggiunge un nuovo servizio innovativo : Servizio Meteo in Fiera con un nuovo CORNER METEO POINT totalmente interattivo ove cercheremo di spiegarvi il perchè della meteo in agricoltura !
Con Stazione Agro Meteo, Totem Digitali interattivi e Monitor la situazione meteo in realtime sarà disponibile per tutti in tutte le salse: carte del Modello ad Alta definizione, Previsioni Meteo Digital Signage con MeteoVid, Meteogramma agro di Savigliano per i tecnici agronomi.
In collaborazione con NESA avremo a disposizione una stazione meteo professionale con tutti i sensori per scoprire le meraviglie della tecnologia di misurazione dei parametri meteo di precisione.
Invitiamo quindi tutti i gli addetti ai lavori. meteoappassionati, meteocuriosi e venirci a trovare al nostro padiglione.Potrete parlare con i nostri esperti, carpire i "segreti" di questa meraviglia della tecnologia che NESA ci ha messo a disposizione.Collegamenti radio quotidiani da venerdì 16 poi saranno programmati sui 104.800 MHZ di TRS Radio media partner della fiera ascoltabili anche in streaming sul sito della radio stessa TRS
|
|
La meteorologia applicata all’agricoltura e all’ambiente ha avuto un sensibile impulso come strumento di monitoraggio, previsione e pianificazione. Un efficace monitoraggio meteorologico del territorio attraverso una capillare distribuzione di stazioni meteorologiche e un efficace uso dei radiometri satellitari in grado di “fotografare” istante per istante, gli andamenti delle principali variabili meteorologiche ( vento, temperatura, pressione, umidità , precipitazioni ) che permettono di poter usare tutte le potenzialità della nuova frontiera modellistica.
Nel caso, ad esempio, del supporto alla lotta a parassiti ( ticchiolatura, peronospora, etc..) ed infestanti in agricoltura un valido strumento di prevenzione e pianificazione può essere un dettagliato bollettino agro meteo con indicate in modo chiaro ed intuitivo i giorni con le ore favorevoli dal punto di vista meteorologico alla proliferazione del parassita e/o dell’infestante , il grado di proliferazione etc..
Per il settore delle Energie Rinnovabili grandi novità verranno presentate: MeteoBrowser Solar, 3D Wind per scouting eolico...servizi di previsione radiazione solare per il fotovoltaico , sistemi di calcolo della producibilità degli impianti eolici e tanto altro ancora...
Con una analisi comparata tra prognosi agrometeorologiche e strumenti di lotta biologica si potranno attuare delle efficaci campagne di contrasto, senza magari ricorrere all’uso massivo ed inutile di insetticidi e/o diserbanti. Un' altra importante applicazione che deriva dall'suo dei radiometri all'infrarosso dei satelliti MSG, NOAA, AQUA e Terra è il monitoraggio di possibili focolai di incendio, plottabili poi come "hot spot" su supporti cartografici tipo Meteobrowser.
Il servizio AGRO, disponibile gratuitamente per alcune località, riassume tramite un intuitivo meteogramma tutti i principali parametri meteorologici e non tra cui evapotraspirazione, finestra di irrorazione etc..utili per conoscere l'evoluzione meteo e la sua influenza slla tipologia delle colture.
Per poter predire in maniera incisiva che la precipitazione sia grandine è stato elaborato e adattato alle specificità territoriali un innovativo indice termodinamico, HCI (Hail, composite index) frutto dell’interpolazione modellistica ad altissima risoluzione con calcolo esplicito dei fenomeni convettivi, utilizzando dati ad alta risoluzione di radar, radiosondaggi, osservazioni meteorologiche interfacciato con un esemble di indici tra cui lo SHIP (Significant hail parameter). Lo Ship è stato sviluppato utilizzando database di grandi dimensioni relativi alla caduta di grandine con chicchi di notevole dimensione o in quantità ragguardevole. Valori superiori a 4 sono considerati a rischio grandine molto elevato..